25-26-27 maggio: a Cesena il grande evento RAI Radio 3 sul tema “Tirannia e libertà”

Il grande evento RAI Radio 3, torna a distanza di un anno in Romagna,  a Cesena con una serie di appuntamenti che vogliono essere occasioni di riflessione e di festa. Il tema proposto è “Tirannia e Libertà” e si ispira direttamente ad una terzina di Dante Alighieri che nel XXVII Canto dell’Inferno attribuisce a Cesena un destino sospeso e conteso fra tirannia (oppressione, autoritarismo o dittatura) e stato franco (libertà). Molti approfondimenti, quindi, della manifestazione vivono sulla sovrapposizione di questi versi con le contraddizioni e i rischi del mondo di oggi.

L’iniziativa, promossa dalla RAI in sinergia con il Comune di Cesena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Formula Servizi, vede la collaborazione organizzativa anche di Ser.In.Ar.: si svolgerà presso i Teatri Bonci e Verdi e si caratterizzerà per la presenza di ospiti del calibro di Paola Cortellesi, Neri Marcorè, Francesco Guccini (nella foto), Stefano Bollani, Massimo Cacciari, Sergio Romano, Nadia Urbinati.

Per favorire la massima partecipazione (l’ingresso è sempre gratuito) è prevista l’installazione di maxi schermi all’esterno. La festa sarà accompagnata anche da una speciale anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada in piazza della Libertà a Cesena, la cui inaugurazione è prevista per il fine settimana precedente.

Programma completo dell’evento

Potrebbero interessarti anche...