Agricoltura in circolo: in rete scuola, imprese e università

Si è svolto venerdì 14 dicembre a Cesena il workshop sul tema “Agro in circolo: scuola, impresa e territorio: la filiera agroalimentare, le competenze, le tecnologie e i progetti”. L’evento è stato organizzato congiuntamente dal Tecnopolo di Forlì-Cesena, Ser.In.Ar., Aster Area S3, CIRI Agrifood (Università di Bologna) e Istituto Tecnico Agrario Garibaldi Da Vinci di Cesena ed era inserito nella 5° edizione del Festival della Cultura Tecnica, promosso dalla Regione Emilia Romagna, dalla stessa Aster e dalla Provincia di Forlì-Cesena.

Il seminario, rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie, ha approfondito le evoluzioni e le innovazioni del settore agroalimentare, attraverso una serie di casi concreti di applicazioni e l’esperienza di alcune startup del territorio. Di particolare interesse la presentazione di progetti sperimentali condotti all’interno dell’Istituto Garibaldi-Da Vinci illustrati da insegnanti e studenti: in particolare sono stati illustrate varie attività quali Fiori e Frutti (inerente la produzione presso il laboratori della Scuola di confetture), Piante Officinali (coltivazione e trasformazione), Bee-path-net (produzione di miele in contesti urbani, in collaborazione con il Comune di Cesena) e gli scambi Erasmus in Europa nell’ambito dell’agrifood.

All’evento sono intervenuti Lorenzo Ciapetti (Tecnopolo Forlì-Cesena), Kristian Mancinone (Area S3 Aster), Alessandra Bendini (CIRI Agrifood, Unibo), Elena Giovannini (Comune di Cesena) e Matteo Pagliarani (azienda agricola Clorofilla), Valentina Sallustio, Cecilia Biondini, Piero Marzocchi, Ylenia Riciputi e Federico Corbara (Istituto Garibaldi-Da Vinci).

L’evento è stato un’occasione preziosa di confronto fra studenti, insegnanti, imprese e ricercatori universitari, al fine di consolidare e creare sinergie positive: di fatto il workshop ha rappresentato, come espresso dagli attori presenti, il primo passo di un cammino e dialogo futuro.

 

Potrebbero interessarti anche...