Agricoltura in circolo: se ne parla il 14 dicembre in un workshop a Cesena

Si svolgerà venerdì 14 dicembre a Cesena alle ore 9,30 presso la Sala ex Macello (via Mulini 25) il workshop sul tema “Agro in circolo: scuola, impresa e territorio: la filiera agroalimentare, le competenze, le tecnologie e i progetti”. L’evento è promosso congiuntamente dal Tecnopolo di Forlì-Cesena, Ser.In.Ar., Aster Area S3, CIRI Agrifood (Università di Bologna) e Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci di Cesena ed è inserito nella 5° edizione del Festival della Cultura Tecnica, promosso dalla Regione Emilia Romagna, dalla stessa Aster e dalla Provincia di Forlì-Cesena.

Il seminario, rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie, approfondirà il tema dell’esplorazione delle evoluzioni e delle innovazioni del settore agroalimentare, attraverso una serie di casi concreti di applicazioni e l’esperienza di alcune startup del territorio: in si affronteranno argomenti quali: tecnologie di analisi dei terreni, ecopackaging, analisi funzionale dei cibi, nuovi modelli di business, costruzione di reti territoriali di supporto.

Il programma prevede, dopo l’introduzione di Lorenzo Ciapetti (Tecnopolo Forlì-Cesena) e di Kristian Mancinone (Area S3 Aster), gli interventi di Alessandra Bandini (CIRI Agrifood, Unibo), Elena Giovannini (Comune di Cesena) e Maurizio Pagliarani (azienda agricola Clorofilla). Seguiranno alcune comunicazioni da parte di studenti dell’Istituto Garibaldi Da Vinci sul tema della circolarità: interverranno Valentina Sallustio, Cecilia Biondini, Piero Marzocchi, Ylenia Riciputi e Federico Corbara. A conclusione dell’evento è previsto un laboratorio curato da Kristian Mancinone sul tema “Giochiamo a progettare l’impresa agricola di domani: competenze e tecnologie”.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...