Antares

logo antares okAntares, Centro di Ricerche Economiche, Politica Industriale e Territoriale nasce nel 1997 all’interno del Comitato Università-Impresa all’interno del processo di decentramento dell’Università di Bologna in Romagna. Attualmente è un’unità operativa di Ser.in.ar (servizi integrati d’area) soc.cons.p.a di Forlì – Cesena ed è convezionato, per attività didattiche e di ricerca, con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

Antares è un centro studi e di ricerche specializzato nell’analisi applicata di carattere economico. Sviluppiamo analisi quantitative e qualitative delle variabili di sviluppo regionale e locale e delle potenzialità di sviluppo dei sistemi territoriali, con particolare attenzione alle dinamiche economiche. Antares sviluppa percorsi di data analysis sulla base dell’esigenza conoscitiva del committente pubblico o privato. Conduciamo analisi di benchmark sul posizionamento strategico dei territori in termini industriali, infrastrutturali, turistici e culturali.

Antares accompagna anche enti pubblici e privati nello sviluppo di progetti UE (Interreg, Horizon 2020, ecc.) come unità di assistenza tecnica, con una efficace capacità di analisi degli ecosistemi regionali di innovazione, di gestione di relazioni e di redazione di documenti in lingua inglese.

Antares assiste gli attori economici e istituzionali, a livello comunale, provinciale e regionale nella definizione strategica di percorsi di sviluppo socio-economico e industriale, in una prospettiva di azioni collettive che valorizzino le risorse locali tangibili ed intangibili. Antares è un partner del percorso strategico e svolge azione di analisi e facilitazione nel percorso di innovazione di un territorio.

Lo staff di Antares è composto da Lorenzo Ciapetti (direttore di ricerca), Annalisa Campana (ricercatrice) e Alessandro Dardanelli (ricercatore)

Per saperne di più sui progetti e le iniziative relative ad Antares consulta il sito: http://antares.criad.unibo.it/