24-27 e 29 gennaio 2018: corso per aspiranti assaggiatori d’olio d’oliva

Per iniziativa del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar., si svolgerà dal 24 al 27 e 29 gennaio 2018, un corso per aspiranti assaggiatori ed assaggiatrici di olio d’oliva. L’iter formativo avrà una durata complessiva di 35 ore e sarà articolato in 5 giornate, nelle quali si affronteranno aspetti agronomici, tecnologici, di trasformazione delle olive, le caratteristiche chimico-fisiche degli oli extra vergini ed anche gli aggiornamenti normativi del settore olivicolo italiano, comunitario e internazionale.

Sono previste esercitazioni sensoriali, assaggi guidati, prove pratiche per il riconoscimento degli attributi positivi di fruttato, amaro e piccante e per la valutazione degli attributi negativi. Il corso, che si svolgerà a Bologna, presso il Plesso di Agraria ( viale G. Fanin 50 – aula 11), sarà realizzato secondo quanto disposto dal D.M del 18 giugno 2014 (GU n.199 del 28-08-2014).

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato, a seguito del superamento delle prove pratiche, l’attestato per l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva, requisito fondamentale per l’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d’oliva Extra Vergini e Vergini.

Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Sara Barbieri (Capo-panel DISTAL) – Dipartimento di Scienze e tecnologie Agro-Alimentari – Università di Bologna – P.zza Goidanich n.60 – Cesena (FC)
sara.barbieri@unibo.itwww.oleumproject.eu

 

Iscrizioni online: www.serinarpayments.it/bologna-corso-olio

Programma del corso

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...