27-29 giugno: corso per aspiranti assaggiatori di olive da tavola

E’ in programma dal 27 al 29 giugno presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Bologna (viale Fanin, 50) il “corso per aspiranti assaggiatori e assaggiatrici di olive da tavola”, promosso dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e da Ser.In.Ar.

L’iter formativo, realizzato secondo i criteri e le modalità stabiliti dalle Linee Guida per la Formazione dei Panel Leader e dei Giudici di Analisi Sensoriale Olive da Tavola del Consiglio Oleicolo Internazionale, avrà una durata di 24 ore suddivise in tre giornate. I principali argomenti che verranno trattati riguardano le principali cultivar di olive da tavola, gli aspetti nutrizionali, le analisi sensoriali, i processi di trasformazione, il metodo COI per la valutazione sensoriale, oltre che diverse prove pratiche ed esercitazioni: verranno proposti anche approfondimenti relativi alle olive da tavola a denominazione di origine ed indicazione geografica protetta (DOP, IGP). Al termine verrà rilasciato ai partecipanti un attestato.

La segreteria scientifica del corso è composta dalla prof.ssa Tullia Gallina Toschi e dalla dott.ssa Alessandra Bendini, mentre il coordinatore è il dott. Roberto de Andreis: i docenti, oltre a Toschi, Bendini e De Andreis, sono il prof. Fausto Gardini (Università di Bologna), il dott. Luca Medini (Direttore Labcam – Imperia La Spezia Savona), e la dott.ssa Anna Cane (Direttore scientifico e degli affari pubblici presso Deoleo S.A., Presidente del gruppo olio di oliva di Assitol).

Programma del corso
Per partecipare al corso è necessario effettuare l’iscrizione online: clicca qui

Potrebbero interessarti anche...