Corso Strategic Lab “Il Commercialista CTU”: aperte le iscrizioni

Si svolgerà nelle giornate di venerdì 12 ottobre e venerdì 9 novembre (dalle 14,00 alle 19.00) il corso di perfezionamento “Il Commercialista CTU”, promosso da Strategic Lab, in collaborazione con Ser.In.Ar. L’iter formativo, la cui sede sarà il Campus di Forlì – Teaching Hub (viale Corridoni, 20), si propone di fornire ai partecipanti le necessarie competenze per l’efficace assolvimento del ruolo di consulente tecnico d’ufficio nell’ambito dei procedimenti civili presso l’Autorità Giudiziaria, con particolare riguardo al contenzioso di natura bancaria. I destinatari del corso sono dottori Commercialisti che ricoprano il ruolo di Consulenti Tecnici d’Ufficio presso l’Autorità Giudiziaria.

Il programma del corso prevede nella prima giornata (12 ottobre) un approfondimento della figura del CTU nel procedimento civile (ambiti di intervento del professionista, formalità legate alla nomina, giuramento e affidamento dell’incarico, quesito peritale, inizio delle operazioni peritali e acquisizione della documentazione, fasi della consulenza tecnica, consulenza “esplorativa” e acquisizione documentale, nullità della consulenza tecnica d’ufficio, compenso al C.T.U., responsabilità del C.T.U., C.T.U. nel contenzioso bancario e le principali casistiche, accertamenti richiesti e possibili quesiti.

Nella seconda giornata (9 novembre) verrà affrontato il tema del Commercialista CTU nel contenzioso bancario (principali casistiche, accertamenti richiesti e possibili quesiti, regole della CTU nel contenzioso bancario, disciplina in ordine ai tassi soglia, verifica del tasso soglia, tasso di mora e sua conformità, verifica della commissione di massimo scoperto, riscontro delle rimesse solutorie ai fini della prescrizione, ricostruzione dei saldi sulla base delle diverse ipotesi, applicazione del tasso sostitutivo 117 T.U.B. e del tasso legale, capitalizzazione semplice, composta e criterio di cui all’art. 1194, altri aspetti rilevanti

Docente del corso sarà il dott. Marco Rossi (commercialista in Genova – CTU e perito presso il Tribunale di Genova), mentre il coordinamento scientifico è curato dal Prof. Luca Mazzara (Direttore del Master in City Management e del Corso di Alta Formazione Universitaria in Pianificazione e controllo strategico degli enti locali.).

 

Per ulteriori informazioni: dott.ssa Giulia Carroli, tel. 0543/374144 – e mail: giulia.carroli2@unibo.it
Per iscriversi (online): clicca qui

 

Potrebbero interessarti anche...