Mission

La Società consortile per azioni concorre alla promozione e alla realizzazione di servizi integrati d’area, quale strumento di programmazione degli Enti pubblici promotori per lo sviluppo socio-economico e culturale prevalentemente dell’area provinciale forlivese e cesenate; la società non persegue scopi di lucro.

In particolare la Società opera:

  1. per l’introduzione delle tecnologie avanzate in ogni campo, pubblico e privato, produttivo e di servizio;
  2. per lo sviluppo, in loco, della ricerca scientifica e sua conseguente applicazione, in accordo ed in stretta collaborazione con le Università degli Studi e con Istituti di ricerca pubblici e privati;
  3. per la predisposizione e, ove necessario, gestione di strutture e servizi volti ad agevolare l’insediamento e il consolidamento di iniziative di ricerca, di insegnamenti superiori, universitari e post-universitari, culturali, ivi compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la ricerca, sistemazione e gestione di strutture scolastiche e/o ricettive, studentati, foresterie, laboratori, musei e sale, anche mediante la stipula di contratti di locazione e/o gestione di durata annuale e/o ultrannuale, relativi ad immobili e strutture da destinare all’accoglienza degli studenti, dei professori e per lo svolgimento delle attività della società; la messa a disposizione, senza alcun ritorno finanziario, a favore di istituti, corsi, professori, insegnanti, ricercatori e studenti di mezzi finanziari per lo sviluppo di progetti, con la formula della borsa di studio, prestito d’onore o formule similari;
  4. per lo studio e realizzazione di altre iniziative di terziario qualificato al servizio della società locale;
  5. per la formazione professionale, prevalentemente superiore, permanente e continua, nell’ambito del sistema regionale, nazionale e comunitario della formazione professionale, perseguendo in particolare un’integrazione con l’Università e con il sistema scolastico del territorio.

A tali fini la Società potrà anche assumere partecipazioni in minoranza nelle società di capitale, nelle società cooperative e nei consorzi di imprese, già costituiti o da costituirsi, che svolgono parimenti, prevalentemente nell’area provinciale forlivese-cesenate,attività in armonia con gli scopi di cui sopra.
Per l’attuazione degli scopi in oggetto, la Società potrà compiere qualsiasi operazione finanziaria, mobiliare e immobiliare, con la sola esclusione della raccolta del risparmio e dell’esercizio del credito.