30 settembre – 1 ottobre 2019: a Cesena il simposio “Open Statistics: Methods and Thinking in Psychological Research”

Dal 30 al 1 ottobre a Cesena presso il Dipartimento di Psicologia (piazza Aldo Moro, 90) è previsto il simposio sul tema “Open Statistics: Methods and Thinking in Psychological Research”, promosso dall’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar.

Il simposio, il cui comitato scientifico è composto da Sara Garofalo, Maria Grazie Benassi e Sara Giovagnoli, è organizzato in onore del prof. Roberto Bolzani, ingegnere e docente di psicometria, che, dopo 40 anni di insegnamento, contribuendo alla diffusione della scienza, anche con proprie pubblicazioni, conclude la propria carriera accademica.

Il 30 settembre la discussione verterà sul tema “Open Statistics: Methods and Thinking in Psychological Research”:  verranno trattati gli argomenti più controversi che caratterizzano attualmente la ricerca scientifica: la crisi della riproducibilità, la vecchia polemica tra approcci statistici fisheriani e bayesiani e la crescente importanza dell’educazione al ragionamento statistico.

Il 1° ottobre l’argomento sarà “Open Your Eyes: eye movements in vision research, bridging the gap between scientific disciplines, in cui verranno affrontati i metodi di analisi dei movimenti oculari affrontando diversi approcci teorici: clinici, psicologici e matematici. L’opportunità di condividere aggiornamenti sulla ricerca dei movimenti oculari con prospettive diverse offrirà ai partecipanti la possibilità di migliorare le loro conoscenze e di ispirare nuove reti di ricerca nel campo della ricerca sui movimenti oculari.

Sono previsti interventi di grandi esperti nazionali e internazionali su entrambe le tematiche e verrà incoraggiata la partecipazione attiva di tutti gli interessati. Il convegno è rivolto a ricercatori del mondo accademico e studiosi interessati alle riflessioni sul metodo scientifico di Istituti di ricerca nazionali. Saranno inoltre invitati gli studenti universitari e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado del territorio comunale di Cesena e i loro professori.

Il primo obiettivo del simposio è di tipo formativo: con queste due giornate si intendono migliorare le conoscenze e le competenze metodologiche, epistemologiche e statistiche dei partecipanti: per gli studenti universitari, poi, l’evento rappresenta un’occasione preziosa per incontrare studiosi di diverse discipline scientifiche, uniti a riflettere sui metodi scientifici e per riportare la loro formazione accademica in una prospettiva più attiva e critica. Il simposio avrà anche l’obiettivo di creare collaborazioni scientifiche fra gli studiosi invitati a partecipare.

La partecipazione all’evento è gratuita: occorre però iscriversi online al seguente link: https://eventi.unibo.it/open-statistics-2019/registration.
Ulteriori informazioni sul simposio sono disponibili online: clicca qui

Programma

 

Sponsored by

Potrebbero interessarti anche...