A Cesena la prima edizione di Unijunior, l’Università per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni

guidettiUnijunior è un’Università per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Unica in Italia nel suo genere, nasce con l’ambizioso obiettivo di avvicinare i più piccoli allo studio di materie “importanti”, utilizzando strumenti semplici e noti al bambino come l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento. In Unijunior si stimola la curiosità del bambino facendo leva sul naturale istinto di esplorazione che lo sprona a conoscere il mondo, trovando risposte alle sue infinite domande e assecondando le sue prioritarie esigenze.

Finalmente Unijunior giunge anche a Cesena, frutto della collaborazione fra l’associazione Leo Scienza e l’Università di Bologna-Campus di Cesena: dal 5 novembre, infatti partirà il progetto con una serie di conferenze/lezioni aperte ai ragazzi. Gli studenti, di età compresa fra gli 8 e i 14 anni, affolleranno le aule con le loro curiosità e domande per 6 appuntamenti che si concluderanno domenica 29 gennaio 2017 alle ore 15.30.
Unijunior Cesena è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Riccardo Guidetti, presidente dell’associazione Leo Scienza (organizzatrice dell’evento), Luciano Margara (coordinatore del Campus di Cesena) e Fabrizio Abbondanza (direttore di Ser.In.Ar.).

Il programma, grazie all’adesione del Campus di Cesena e quindi alla partecipazione di docenti provenienti dai dipartimenti cesenati, comprende svariati ambiti disciplinari, quali psicologia, informatica, ingegneria, microbiologia ed architettura. Saranno gli stessi professori universitari a tenere lezione davanti alle platee dei giovanissimi studenti, che si prevede siano fino a 150 bambini e ragazzi presenti in aula. Tanti e vari gli argomenti delle lezioni in calendario: il funzionamento del cervello umano e delle onde sonore; la programmazione informatica; lo studio dei robot, dei microrganismi e della prospettiva.

Il progetto Unijunior Cesena terminerà con la grande festa finale di consegna dei Diplomi (prevista domenica 29 gennaio) alla presenza dei docenti universitari e degli irresistibili scienziati di Leo Scienza che intratterranno il pubblico (studenti e loro genitori) con uno spettacolo teatrale-scientifico, che combina comicità, poesia e momenti di interazione da parte degli spettatori.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unijunior.it o inviare una e mail a info@unijunior.it

 

Calendario delle lezioni

Potrebbero interessarti anche...