Bando per la selezione di startup e team per il Programma di Accelerazione e Incubazione Rocker
E’ fissato al prossimo 24 novembre il termine per partecipare al bando per la selezione di startup e team per il progetto “Rocker”, promosso dall’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita tra Ser.In.Ar. (capofila), Fondazione Flaminia, Comune di Ravenna e Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza.
Le startup selezionate avranno accesso ad un programma di accelerazione o di incubazione, il cui focus è la connessione con le eccellenze del territorio romagnolo, per avviare partnership industriali e collaborazioni. La commissione andrà a selezionare 7 progetti per il programma di incubazione della durata di 9 mesi e 7 startup per il programma di accelerazione della durata di 6 mesi. Al termine del programma, tra le 14 startup che avranno concluso il percorso proposto e dimostrato i progressi più significativi, ne verranno selezionate 3 a cui verrà erogato un premio di 5 mila euro ciascuno.
Il processo di incubazione e di accelerazione prevederà attività di formazione, sia da remoto che in presenza (presso CesenaLab, Contamination Lab di Faenza e Ravenna InnovationLAB), sullo sviluppo del proprio business e il posizionamento sul mercato, l’individuazione di fondi per lo sviluppo di impresa, materia legale e giuridica per la tutela della proprietà intellettuale, brevetti, privacy e contrattualistica, nonché formazione sul public speaking e comunicazione, business coach e mentor in affiancamento per tutto il periodo di incubazione o accelerazione.
Possono partecipare al Bando startup o team al cui interno ci sia almeno un professionista, imprenditore o società con partita IVA (aperta da non oltre 5 anni). È consentita la partecipazione da parte di start-up o team che partecipano ad altri percorsi simili, purché l’attività si concluda entro il 31/12/24. Se la startup o il team è impegnato in altri percorsi simili è tenuto a specificarlo nella domanda di ammissione indicando il soggetto erogante, la tipologia e la scadenza del percorso a cui partecipa.
Per partecipare al Bando è necessario compilare l’apposito modulo on-line “Cultura dell’innovazione e incubazione di impresa. Cinim – modulo di adesione” al quale si accede tramite la voce “Candidati” nel menù del sito di Rocker: https://www.startuprocker.com/#call-aperta
La domanda di partecipazione va compilata entro il 24 novembre 2024 ore 21, termine oltre il quale il modulo di partecipazione non sarà più accessibile.
Per maggiori informazioni consultare il bando completo: CLICCA QUI
Bando 2° edizione Premio di Laurea alla memoria della prof.ssa Maria Luisa Pombeni
Ser.ln.Ar. Forlì-Cesena per ricordare la figura della prof.ssa Maria Luisa Pombeni, che fu docente e successivamente preside della facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna (sede di Cesena), scomparsa l’8 agosto 2008, promuove presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” del medesimo Ateneo, la seconda edizione di due Premi di laurea dell’importo di 1.000,00 euro e 500,00 euro.
I premi sono destinati a giovani che hanno conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica, Psicologia clinica, Psicologia cognitiva e applicata, Psicologia scolastica e di comunità, Psychology of wellbeing and social inclusivity, Work, organizational and personnel psychology, nell’anno accademico 2022/2023.
La valutazione dei candidati per l’assegnazione dei premi avverrà tramite una graduatoria stillata da un’apposita commissione (composta dalla prof.ssa Rita Chiesa, dal prof. Luca Pietrantoni e dal prof. Salvatore Zappalà), che utilizzerà come criteri il voto di laurea e la qualità dell’elaborato di tesi.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 20 settembre 2024 a Ser.In.Ar. tramite PEC (serinar@legalmail.it) o direttamente presso la sede di Cesena, in via Uberti, 46, utilizzando il modulo Allegato 1 contenuto nel Bando di concorso, unitamente ad una serie di documenti richiesti, anch’essi esplicitati all’interno del Bando stesso.
Per partecipare al concorso è necessario consultare il bando integrale in allegato.
Per consultare il bando: CLICCA QUI
Verbale di assegnazione premio: CLICCA QUI
Bando 2° edizione Premio di Laurea alla memoria della prof.ssa Francesca Frassinetti
Ser.ln.Ar. Forlì-Cesena per onorare la memoria della prof.ssa Francesca Frassinetti, docente di Psicologia dell’Università di Bologna, scomparsa il 6 febbraio 2023, in seguito ad un tragico incidente stradale, promuove presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” del medesimo Ateneo, la seconda edizione dei Premi di laurea in suo ricordo dell’importo di 1.000,00 euro e 500,00 euro.
I premi dell’edizione 2024 sono destinati a giovani che hanno conseguito la laurea magistrale nell’anno accademico 2022/2023 in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica, Psicologia clinica, Psicologia cognitiva e applicata, Psicologia scolastica e di comunità, Psychology of wellbeing and social inclusivity, Work, organizational and personnel psychology.
La valutazione dei candidati per l’assegnazione dei premi avverrà tramite una graduatoria stillata da un’apposita commissione (composta dalla prof.ssa Caterina Bertini, dalla prof.ssa Elisa Ciaramelli e dal prof. Vincenzo Romei), che utilizzerà come criteri il voto di laurea e la qualità dell’elaborato di tesi.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 20 settembre 2024 a Ser.In.Ar. tramite PEC (serinar@legalmail.it) o direttamente presso la sede di Cesena, in via Uberti, 46, utilizzando il modulo Allegato 1 contenuto nel Bando di concorso, unitamente ad una serie di documenti richiesti, anch’essi esplicitati all’interno del Bando stesso.
Per partecipare al concorso è necessario consultare il bando integrale allegato.
Per consultare il bando: CLICCA QUI
Verbale di assegnazione premio: CLICCA QUI
Bando 6° edizione Premio di Laurea alla memoria del prof. Franco Persiani
Ser.In.Ar., unitamente all’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (sez. Emilia Romagna) promuove la 6° edizione del Premio di Laurea in memoria del prof. Franco Persiani, scomparso il 30 ottobre 2015. Tale Premio ha un importo di euro 3.000,00 ed è destinato a laureati in qualsiasi Università italiana che hanno discusso la propria tesi di laurea magistrale sul tema “Innovazione per il settore aeronautico” nel periodo dal 1 ottobre 2023 alla data di scadenza del bando, fissata al 31 luglio 2024. Non saranno ammessi alla selezione elaborati già presentati nelle precedenti edizioni del Permio.
Il vincitore sarà individuato da un’apposita Commissione giudicatrice (composta dai proff. Luca Piancastelli, Erasmo Carrera, Leonardo Lecce, Caterina Grillo e Francesco Marulo), seguendo i criteri di innovazione, il rigore scientifico e la metodologia applicata, la qualità e la chiarezza dell’elaborato e il voto di laurea.
E’ prevista, come nelle precedenti edizioni, una cerimonia di consegna del Premio, che si terrà nel corso del 34° congresso ICAS (International Council of Aeronautical Sciences) in programma a Firenze dal 9 al 13 settembre 2024. Data e ora della premiazione saranno comunicate al vincitore quanto prima.
I candidati che intendono partecipare al bando (consultabile sul sito www.serinar.unibo.it) devono presentare domanda di ammissione entro il 31 luglio 2024, direttamente presso la sede Ser.In.Ar. di Cesena (via Uberti, 48 dalle 9,00 alle 12,00) o tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite e mail all’indirizzo Lbinetti@criad.unibo.it.
Si prega di consultare attentamente il bando integrale, specie per quanto concerne i documenti da allegare alla domanda.
Per consultare il bando: CLICCA QUI
Verbale di assegnazione premio: CLICCA QUI
Due bandi per Premi riservati a studenti e dottorandi in Psicologia sul tema della fragilità
Ser.In.Ar. ha recentemente pubblicato due bandi presso il Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” deII’Università di Bologna relativi a Premi per la creazione di contenuti multimediali sul tema “Ripartire da qui. Vivere bene la fragilità nei diversi contesti di vita. La Psicologia in campo tra ricerca, clinica e territorio”, riservati a studenti pre-laurea e post-laurea del medesimo Dipartimento.
Il primo bando è riservato a studenti iscritti all’anno accademico 2023/24 e prevede tre premi di 400,00 euro, 300,00 euro e 200,00 euro, mentre il secondo è previsto per giovani iscritti nello stesso anno accademico a un corso di Dottorato o ad una Scuola di Specializzazione o a titolari di assegni di ricerca o borse di ricerca: in questo secondo caso i premi sono di 700,00 euro, 500,00 euro e 300,00 euro.
Ai partecipanti si richiede la progettazione e la realizzazione di un contributo multimediale della durata massima di 3’, nel quale, nello specifico, dovranno essere affrontate le tematiche della fragilità e i suoi possibili impatti sul benessere psicologico, sociale e relazionale della persona o di un gruppo.
La commissione esaminatrice che valuterà gli elaborati pervenuti, composta dai proff. Paola Bonifacci, Chiara Suttora, Eliana Tossani, Elvis Mazzoni, Sara Giovagnoli, Caterina Bertini e Cinzia Albanesi, utilizzerà come criteri di valutazione l’originalità, la capacità comunicativa/di divulgazione, la pertinenza al tema e la qualità della realizzazione grafico-creativa.
Le domande di partecipazione ad entrambi i concorsi dovranno essere indirizzate alla sede di Cesena di Ser.In.Ar. (Via Uberti, 48) entro e non oltre il 25 febbraio 2024. Per candidarsi e presentare un proprio elaborato è assolutamente necessario consultare i bandi integrali dei due premi ai seguenti link:
• Bando Premio Studenti: clicca qui
• Verbale attribuzione Premio Studenti: clicca qui
• Bando Premio Dottorandi: clicca qui
• Verbale attribuzione Premio Dottorandi: clicca qui
Sono previsti due giornate di studio (a Bologna l’8 marzo 2024 e a Cesena il 15 marzo 2024), nel contesto della III missione dell’Ateneo, nelle quali si svolgeranno le premiazioni degli elaborati vincenti e verrà approfondito il tema delle nuove forme di fragilità in diversi contesti della vita, che richiedono modelli di osservazione e intervento più flessibili, nei quali le conoscenze e gli strumenti della psicologia possono innovarsi in dialogo con le risorse della comunità. Tali giornate, rivolte a studenti, professionisti e alla cittadinanza, hanno l’obiettivo di creare un ponte tra le linee di ricerca del Progetto di Eccellenza, le esperienze cliniche dei Servizi Psicologici del Dipartimento di Psicologia e le collaborazioni esistenti con il territorio. La partecipazione è gratuita: sono stati richiesti i crediti ECM.
Per iscriversi alle Giornate di studio: clicca qui
Pieghevole Giornate di studio
Locandina Giornate di studio
Locandina Concorso
In ogni caso, gli studenti si impegnano a trasmettere all’Ateneo/Ser.In.Ar. materiale multimediale contenente informazioni e dati non identificativi e non riconducibili a persone identificabili per l’Ateneo/Ser.In.Ar..
L’Ateneo/Ser.In.Ar. si riserva di chiedere agli studenti partecipanti l’oscuramento o la cancellazione di eventuali dati personali contenuti nel materiale trasmesso.
Borse di studio per studenti e dottorandi per soggiorni all’estero
Ser.In.Ar. mette a disposizione ulteriori risorse, grazie anche al sostegno del Comune di Forlì, per complessivi euro 97.000,00 (ad esaurimento), per favorire esperienze all’estero destinate a studenti universitari iscritti a Corsi di Laurea Magistrale presso i Campus di Cesena e Forlì e a dottorandi che abbiamo conseguito la laurea magistrale nei medesimi Campus, il cui dottorato sia stato attivato presso le stesse strutture universitarie.
I contributi che verranno erogati sono da intendersi come sostegno finanziario alle spese sostenute, durante soggiorni all’estero di almeno quattro settimane. Gli importi dei contributi sono così definiti:
fino a euro 750,00 per periodi dalle 4 settimane ai due mesi;
fino a euro 1.500,00 per periodi non inferiori ai due mesi;
fino a euro 3.000,00 per periodi di almeno quattro mesi;
Le spese che rientrano nel contributo devono essere documentabili (vitto, alloggio, viaggio, mezzi pubblici ecc…) e inserite nella domanda di richiesta. I requisiti per accedere a tale opportunità sono per gli studenti l’iscrizione regolare ad un Corso di Laurea Magistrale e l’autocertificazione di non usufruire di contributi simili nel medesimo periodo di soggiorno all’estero, mentre per i dottorandi l’aver conseguito una Laurea magistrale presso i Campus di Cesena o Forlì ed essere assegnatari di un dottorato all’interno delle medesime strutture.
Saranno requisiti preferenziali per la valutazione delle domande per gli studenti la conoscenza delle lingue straniere, il numero di crediti e voti acquisiti nei singoli esami, la media dei voti ottenuti alla data di presentazione della domanda e la congruenza della richiesta di permanenza all’estero con il contenuto del percorso di laurea, quest’ultimo anche per i dottorandi.
E’ possibile inoltrare domanda dal 12 ottobre 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili. E’ indispensabile consultare il bando integrale e compilare l’apposita modulistica (diversificata per studenti e dottorandi). Le domande potranno essere consegnate a mano o per posta presso le sedi Ser.In.Ar. di Forlì (viale Corridoni, 18) e di Cesena (via Uberti, 48), oppure utilizzando il form sottostante.
N.B.: Sono ammessi al finanziamento solo i soggiorni all’estero che hanno avuto inizio dopo il 12 ottobre 2022, data di pubblicazione del bando.
Bando integrale: CLICCA QUI
Domanda studenti: CLICCA QUI
Domanda dottorandi: CLICCA QUI
Bando di concorso per l’assegnazione del premio
IDEA BATTLE III
CesenaLab, incubatore e acceleratore di imprese innovative, allo scopo di incentivare la creatività, e dunque stimolare la raccolta di nuove adesioni e progetti realmente innovativi, istituisce tramite Ser.In.Ar. il premio “IDEA BATTLE III”.
DESTINATARI:
Possono partecipare al concorso tutti i singoli o i team che hanno un progetto innovativo, le startup non ancora costituite in società, le startup già costituite da non più di 24 mesi dalla data di pubblicazione del bando. (Sono esclusi dalla partecipazione i progetti e le startup che hanno partecipato precedentemente).
COME FUNZIONA:
Una commissione di esperti valuterà i progetti in base ai seguenti criteri: Innovazione del progetto, coerenza ed adeguatezza delle competenze possedute dal singolo o dal gruppo di persone coinvolte nel progetto con il progetto stesso, livello di sviluppo dell’idea presentata, scalabilità del progetto, presenza di eventuali brevetti, completezza della documentazione.
MONTEPREMI:
Verranno erogati 3 premi del valore di €5.000,00 per un totale di € 15.000,00
PER PARTECIPARE:
Leggi il bando che trovi a questo LINK.
È necessario compilare questo modulo (LINK).
Termine ultimo per l’invio: 26 novembre 2023 (ore 21:00)
All’interno del modulo viene richiesto di presentare: il progetto di impresa; l’innovazione che lo caratterizza; il team che lo propone (informazioni, competenze, curriculum); eventuali brevetti ottenuti relativi al progetto; partner industriali già coinvolti o potenziali; stato di avanzamento del progetto (idea, prototipo, test di mercato, già sul mercato);
CERIMONIA DI PREMIAZIONE:
L’evento di premiazione si è svolto il 18 dicembre 2023.
Per consultare il verbale della giuria: CLICCA QUI
Per consultare la graduatoria finale: CLICCA QUI
Bando per il Premio alla memoria del prof. Franco Persiani: al via la quinta edizione
Ser.In.Ar., unitamente all’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (sez. Emilia Romagna) promuove la 5° edizione del Premio di Laurea in memoria del prof. Franco Persiani, scomparso il 30 ottobre 2015. Tale Premio ha un importo di euro 3.000,00 ed è destinato a laureati in Ingegneria Aerospaziale o Aerospace Engineering in qualsiasi Università italiana che hanno discusso la propria tesi di laurea magistrale sul tema “Innovazione per il settore aeronautico” nel periodo dal 1 ottobre 2022 alla data di scadenza del bando, fissata al 30 settembre 2023.
Il Premio sarà assegnato da un’apposita Commissione giudicatrice (composta dai proff. Luca Piancastelli, Erasmo Carrera, Leonardo Lecce, Caterina Grillo e Francesco Marulo), seguendo i criteri di innovazione, il rigore scientifico e la metodologia applicata, la qualità e la chiarezza dell’elaborato e il voto di laurea.
I candidati che intendono partecipare al bando (consultabile sul sito www.serinar.unibo.it) devono presentare domanda di ammissione entro il 31 ottobre 2023, direttamente presso la sede Ser.In.Ar. di Cesena (via Uberti, 48 dalle 9,00 alle 12,00) o tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite posta certificata all’indirizzo serinar@legalmail.it. Si prega di consultare attentamente il bando integrale, specie per quanto concerne i documenti da allegare alla domanda. La cerimonia di premiazione del vincitore è prevista giovedì 14 dicembre alle 17,00 presso la Torre Numai di Forlì, sede dell’associazione Arma Aeronautica.
Per scaricare il bando: CLICCA QUI
Verbale di assegnazione premio: CLICCA QUI
Invito Cerimonia di Premiazione: CLICCA QUI
Bando di concorso per Premio di Laurea in memoria della prof.ssa Maria Luisa Pombeni
Ser.ln.Ar. Forlì-Cesena per ricordare la figura della prof.ssa Maria Luisa Bombeni (nella foto), scomparsa l’8 agosto 2008, che fu docente e successivamente preside della facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna (sede di Cesena), istituisce presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” del medesimo Ateneo, due Premi di laurea dell’importo di 1.000,00 euro e 500,00 euro.
I premi sono destinati a giovani che hanno conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica, Psicologia clinica, Psicologia cognitiva e applicata, Psicologia scolastica e di comunità, Psychology of wellbeing and social inclusivity, Work, organizational and personnel psychology, nell’anno accademico 2021/2022.
La valutazione dei candidati per l’assegnazione dei premi avverrà tramite una graduatoria stillata da un’apposita commissione (composta dalla prof.ssa Rita Chiesa, dal prof. Luca Pietrantoni e dal prof. Salvatore Zappalà, che utilizzerà come criteri il voto di laurea e la qualità dell’elaborato di tesi.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 15 settembre 2023 a Ser.In.Ar. tramite PEC (serinar@lagalmail.it) o direttamente presso la sede di Cesena, in via Uberti, 46, utilizzando il modulo Allegato 1 contenuto nel Bando di concorso, unitamente ad una serie di documenti richiesti, anch’essi esplicitati all’interno del Bando stesso.
Per partecipare al concorso è necessario consultare il bando integrale: CLICCA QUI
Verbale di assegnazione premi: CLICCA QUI
Bando di concorso per Premio di Laurea in memoria della prof.ssa Francesca Frassinetti
Ser.ln.Ar. Forlì-Cesena per onorare la memoria della prof.ssa Francesca Frassinetti, docente di Psicologia dell’Università di Bologna, scomparsa lo scorso 6 febbraio, in seguito ad un tragico incidente stradale, istituisce presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” del medesimo Ateneo, due Premi di laurea dell’importo di 1.000,00 euro e 500,00 euro.
Il primo (euro 1.000,00) è destinato a giovani che hanno conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica, Psicologia clinica, Psicologia cognitiva e applicata, Psicologia scolastica e di comunità, Psychology of wellbeing and social inclusivity, Work, organizational and personnel psychology, mentre il secondo (euro 500,00) è riservato ai laureati del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche del medesimo Dipartimento.
La valutazione dei candidati per l’assegnazione dei premi avverrà tramite una graduatoria stillata da un’apposita commissione (composta dalla prof.ssa Caterina Bertini, dalla prof.ssa Elisa Ciaramelli e dal prof. Giuseppe Di Pellegrino), che utilizzerà come criteri il voto di laurea e la qualità dell’elaborato di tesi.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 15 settembre 2023 a Ser.In.Ar. tramite PEC (serinar@lagalmail.it) o direttamente presso la sede di Cesena, in via Uberti, 46, utilizzando il modulo Allegato 1 contenuto nel Bando di concorso, unitamente ad una serie di documenti richiesti, anch’essi esplicitati all’interno del Bando stesso.
Per partecipare al concorso è necessario consultare il bando integrale: CLICCA QUI
Verbale assegnazione premio: CLICCA QUI
Bando di concorso per n. 1 Premio pari alla quota di iscrizione al corso di formazione per Direttori Generali di ASL, Az. Ospedaliere ed Enti del SSN
CREAS, Unità Operativa di Ser.In.Ar., bandisce un Premio in denaro pari alla quota di iscrizione al Corso di formazione manageriale per Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere e degli altri Enti del S.S.N. edizione 2023/2024. Possono partecipare al bando tutti coloro che, dipendenti dell’ASL Romagna, faranno domanda per partecipare al suddetto corso. Il premio verrà aggiudicato tramite concorso in base alla graduatoria, secondo i criteri di: esperienza lavorativa internazionale, esperienza di insegnamenti internazionali, esperienza di tutoraggio, comprovata attività scientifica. La commissione giudicatrice sarà composta da: prof. Vanni Agnoletti, dott. Fausto Catena e dott. Emanuele Russo.
La domanda dovrà essere redatta in carta semplice e indirizzata a Ser.In.Ar., via Uberti, 46 – Cesena, utilizzando l’allegato A presente nel Bando: potrà essere presentata direttamente o tramite PEC all’indirizzo serinar@legalmail.it entro il 31 luglio 2023.
Per consultare il bando integrale e l’allegato per presentare domanda: CLICCA QUI
Verbale assegnazione premio: CLICCA QUI
Bando per Premio Focardi (3a edizione)
Per onorare la memoria del prof. Sergio Focardi, Ser.In.Ar. ha promuove la terza edizione di un Premio presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, riservato a studenti laureati presso il Corso Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche.
Sergio Focardi, scomparso il 22 giugno 2013, è stato fino al 1990 preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Bologna e, successivamente, uno dei principali promotori della Laurea in Scienze Informatiche presso il Campus di Cesena: ha inoltre diretto la sezione di Bologna dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Negli anni ’90, poi, ha concentrato i propri studi scientifici sulla possibilità di ottenere la fusione fredda con reattori Nichel-idrogeno.
Possono candidarsi al Premio, i laureati successivamente a novembre 2021 con una votazione di 110/110 o 110/110 e lode, presentando la propria tesi: la commissione giudicatrice, composta dai proff. Annalisa Franco, Alessandro Ricci, Andrea Roli e Antonella Carbonaro, valuterà i partecipanti secondo i criteri del curriculum di studio (70/100) e della qualità dell’elaborato di tesi 30/100.
La scadenza del bando è fissata al 31 gennaio 2024: le domande dovranno essere inviata alla sede di Cesena di Ser.In.Ar. (via Uberti, 48) tramite raccomandata, a mano o anche tramite PEC all’indirizzo serinar@legalmail.it. Per chi desidera partecipare è indispensabile consultare il bando integrale del premio.
Per consultare il bando integrale e il modulo per candidarsi: CLICCA QUI
Verbale assegnazione premio: CLICCA QUI
Bando per affidamento incarico professionale per attività di supporto tecnico scientifico presso CesenaLab
Ser.In.Ar. ha indetto un bando per reperire un’unità qualificata nell’ambito del progetto di sostegno all’imprenditoria giovanile CesenaLab. Il supporto qualificato richiesto dal bando riguarda la produzione di contenuti web e gestione canali di comunicazione social, l’organizzazione di momenti di formazione, la gestione interna dell’incubatore CesenaLab e delle sue attrezzature, le relazione con start up ed enti collegati e altre possibili attività relative alla consultazione e partecipazione a bandi e a ricerche di mercato.
Le manifestazioni di interesse devono giungere entro l’8 gennaio 2023
Per consultare il bando integrale e il modulo per candidarsi: CLICCA QUI
Per consultare la graduatoria finale: CLICCA QUI
Premio di laurea alla memoria del prof. Sergio Focardi – 2a edizione
Per onorare la memoria del prof. Sergio Focardi, Ser.In.Ar. ha promuove la seconda edizione di un Premio presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, riservato a studenti laureati presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche.
Il premio della prima edizione svoltasi nel 2021 è andato a a Andrea Giulianelli, risultato vincitore con la sua tesi “Studio e sviluppo prototipale di un middleware per ecosistemi interoperabili di digital twins”.
Sergio Focardi, scomparso il 22 giugno 2013, è stato fino al 1990 preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Bologna e, successivamente, uno dei principali promotori della Laurea in Scienze Informatiche presso il Campus di Cesena: ha inoltre diretto la sezione di Bologna dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Negli anni ’90, poi, ha concentrato i propri studi scientifici sulla possibilità di ottenere la fusione fredda con reattori Nichel-idrogeno.
Possono candidarsi al Premio, i laureati successivamente a novembre 2019 con una votazione di 110/110 o 110/110 e lode, presentando la propria tesi: la commissione giudicatrice, composta dai prof. Matteo Ferrara, Vittorio Ghini, Luciano Margara e Mirko Viroli, valuterà i partecipanti secondo i criteri del curriculum di studio (70/100) e della qualità dell’elaborato di tesi 30/100.
La scadenza del bando è fissata al 31 ottobre 2022: le domande dovranno essere inviata alla sede di Cesena di Ser.In.Ar. (via Uberti, 48) tramite raccomandata, a mano o anche tramite PEC all’indirizzo serinar@legalmail.it. Per chi desidera partecipare è indispensabile consultare il bando integrale.
Bando del premio: CLICCA QUI
Verbale assegnazione premio: CLICCA QUI
Premio di laurea in memoria del prof. Franco Persiani (4a edizione)
Ser.In.Ar., unitamente all’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (sez. Emilia Romagna) ha promosso la 4° edizione del Premio di Laurea in memoria del prof. Franco Persiani. Tale Premio ha un importo di euro 3.000,00 ed è destinato a laureati in Ingegneria Aerospaziale o Aerospace Engineering in qualsiasi Università italiana che hanno discusso la propria tesi di laurea magistrale sul tema “Innovazione per il settore aeronautico” nel periodo dal 1 ottobre 2020 alla data di scadenza del bando, fissata al 30 settembre 2022.
Il Premio sarà assegnato dalla Commissione giudicatrice (composta dai proff. Luca Piancastelli, Erasmo Carrera, Leonardo Lecce, Caterina Grillo e Francesco Marulo), seguendo i criteri di innovazione, il rigore scientifico e la metodologia applicata, la qualità e la chiarezza dell’elaborato e il voto di laurea.
I candidati che intendono partecipare al bando (scaricabile sul sito www.serinar.unibo.it) devono presentare domanda di ammissione entro il 30 settembre 2022, direttamente presso la sede Ser.In.Ar. di Cesena (via Uberti, 48 dalle 9,00 alle 12,00) o tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite posta certificata all’indirizzo serinar@legalmail.it. Si prega di leggere attentamente il bando integrale, specie per quanto concerne i documenti da allegare alla domanda.
Bando del Premio: CLICCA QUI
Verbale assegnazione premio: CLICCA QUI
Premio di laurea alla memoria del prof. Sergio Focardi
Per onorare la memoria del prof. Sergio Focardi, Ser.In.Ar. ha istituito un Premio di Laurea presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, riservato a studenti laureati presso il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche.
Sergio Focardi, scomparso il 22 giugno 2013, è stato fino al 1990 preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Bologna e, successivamente, uno dei principali promotori della Laurea in Scienze Informatiche presso il Campus di Cesena: ha inoltre diretto la sezione di Bologna dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Negli anni ’90, poi, ha concentrato i propri studi scientifici sulla possibilità di ottenere la fusione fredda con reattori Nichel-idrogeno.
Possono candidarsi al Premio, che prevede un contributo al vincitore di 3.000 euro, i laureati successivamente a novembre 2019 con una votazione di 110/110 o 110/110 e lode, presentando la propria tesi: la commissione giudicatrice, composta dai prof. Matteo Ferrara, Vittorio Ghini, Luciano Margara e Mirko Viroli, valuterà i partecipanti secondo i criteri del curriculum di studio (70/100) e della qualità dell’elaborato 30/100.
La scadenza del bando è fissata al 30 ottobre 2021: le domande dovranno essere inviata alla sede di Cesena di Ser.In.Ar. (via Uberti, 48) tramite raccomandata, a mano o anche tramite PEC all’indirizzo serinar@legalmail.it.
Bando integrale: clicca qui
Verbale selezione candidati e proclamazione vincitore: clicca qui
Idea Battle II – Premio nazionale per start up
CesenaLab, incubatore d’impresa la cui gestione è curata da Ser.In.Ar., in collaborazione con Crédit Agricole e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, promuove IDEA BATTLE II, premio nazionale per startup che ha l’obiettivo di sostenere le imprese innovative del nostro Paese.
A chi è rivolto
Possono partecipare al concorso tutti i singoli o i team che hanno un progetto innovativo, le startup non ancora costituite in società, le startup già costituite da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando.
Come funziona
Una commissione di esperti di settore valuterà i progetti attribuendo un punteggio ai seguenti criteri: innovazione del progetto, team, opportunità di mercato, stato di avanzamento del progetto, scalabilità del progetto, brevetti e chiarezza dei materiali presentati.
I Montepremi
Al primo classificato verrà riconosciuto un importo di 6.000,00 €, al secondo 3.000,00 €, al terzo 1.000,00 €. I vincitori verranno proclamati nel corso di una cerimonia.
Per partecipare
La call è aperta fino alle ore 21:00 del 06/09/2021.
Leggi il bando e scopri come partecipare: CLICCA QUI
Compila il modulo ed invia la tua candidatura: CLICCA QUI
Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 28 ottobre alle ore 17,00 presso l’Aula Magna “CARMEN TURA” del Campus di Cesena, nel corso della quale verranno proclamati i tre vincitori della seconda edizione del premio. Per partecipare è richiesta l’iscrizione online: CLICCA QUI
Graduatoria finale
Per consultare la graduatoria finale di Idea Battle II: CLICCA QUI
Bando per l’assegnazione della terza edizione del premio di laurea alla memoria di Franco Persiani
Ser.In.Ar., unitamente all’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (sez. Emilia Romagna) e al Centro Studi Franco Persiani, ha istituito il Premio di Laurea presso la Scuola di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Bologna, al fine di onorare in memoria del prof. Franco Persiani, scomparso il 30 ottobre 2015. Tale Premio, giunto alla terza edizione, ha un importo di euro 3.000,00 ed è destinato a laureati che hanno discusso la propria tesi di laurea (magistrale o specialistica) sul tema “Innovazione per il settore aeronautico” nel periodo fra il 1 ottobre 2019 e il 18 settembre 2020.
I candidati che intendono partecipare al bando (scaricabile sul sito www.serinar.unibo.it) devono presentare domanda di ammissione entro il 18 settembre 2020, direttamente presso la sede Ser.In.Ar. di Cesena (via Uberti, 48 dalle 9,00 alle 12,00) o tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite posta certificata all’indirizzo serinar@legalmail.it. Si prega di leggere attentamente il bando integrale, specie per quanto concerne i documenti da allegare alla domanda
Bando di concorso
Verbale assegnazione premio
Bando per l’assegnazione di un premio di laurea alla memoria di Franco Persiani
Ser.In.Ar. unitamente all’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (sez. Emilia Romagna) ha istituito un Premio di Laurea presso la Scuola di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Bologna in memoria del prof. Franco Persiani. Tale Premio che ha un importo di euro 3.000,00 è destinato a laureati che hanno discusso la propria tesi di laurea (magistrale o specialistica) sul tema “Innovazione per il settore aeronautico” nel corso dell’Anno Accademico 2018/2019.
I candidati che intendono partecipare al bando devono presentare domanda di ammissione entro il 30 settembre 2019, direttamente presso la sede Ser.In.Ar. di Cesena (via Uberti, 48 dalle 9,00 alle 12,00) o tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite posta certificata all’indirizzo serinar@legalmail.it. Si prega di leggere attentamente il bando integrale, specie per quanto concerne i documenti da allegare alla domanda.
Bando di concorso
Verbale assegnazione premio
Bando CesenaLab per l’affidamento di incarico di attività di progettazione, partecipazione a bandi e organizzazione eventi
Ser.In.Ar. ha indetto una procedura di raccolta manifestazioni di interesse per il conferimento di un incarico di collaborazione all’interno di CesenaLab, (incubatore d’impresa a sostegno all’imprenditorialità giovanile), relativo a diverse attività quali la produzione di contenuti web e la gestione di canali di comunicazione, l’organizzazione di eventi formativi, la gestione interna nei rapporti con le start up presenti, la ricerca e l’implementazione delle documnetazioni per partecipare a bandi, la redazione di ricerche e studi di mercato ecc…
La durata dell’incarico è fissata in 9 mesi ed è rinnovabile sulla base della valutazione dei risultati. Ai candidati è richiesta una laurea (almeno triennale) in ambiti quali scienze dalla comunicazione, Informatica, Ingegneria, Lingue, Grafica, Economia, Scienze Politiche.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il 1 febbraio 2019, allegando alla stessa un’autocertificazione relativa ai titoli di studio posseduti e al curriculum vitae, nelle seguenti modalità:
– invio tramite posta certificata all’indirizzo Serinar@legamail.it
– tramite l’apposito form online (clicca qui)
Prima di comunicare la propria adesione è opportuno consultare il bando integrale: clicca qui
Graduatoria finale di idoneità
Bando per l’assegnazione del premio “StartUp”
CesenaLab, tramite Ser.In.Ar. ha istituito il Premio “StartUp”, finalizzato all’incentivazione della creatività nell’elaborazione di progetti innovativi, rivolto a singoli o team, startup ancora non costituite e startup già costituite (queste ultime da non più di 12 mesi). I principali criteri che verranno valutati in fase di analisi dei progetti pervenuti riguardano l’innovazione del progetto, le competenze dei proponenti, le opportunità di successo sul mercato, lo stato di avanzamento del progetto e la presenza di brevetti o la possibilità di brevettare l’innovazione. La domanda di partecipazione per accedere al bando va compilata entro il 2 dicembre 2018 (ore 21,00). Al primo classificato verrà riconosciuto un premio di euro 4.000,00, mentre al secondo e al terzo rispettivamente di euro 2.000,00 e di euro 1.000,00.
Chi fosse interessato è pregato di leggere attentamente il bando integrale allegato di seguito. La presentazione della domanda è da effettuare online: clicca qui per accedere al modulo.
L’evento di premiazione è previsto mercoledì 12 dicembre alle ore 16,30 presso CesenaLab.
Per registrati, clicca qui
Bando di concorso
Graduatoria bando
Bando per l’assegnazione di un premio di laurea alla memoria di Franco Persiani
Ser.In.Ar. unitamente all’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (sez. Emilia Romagna) ha istituito un Premio di Laurea presso la Scuola di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Bologna in memoria del prof. Franco Persiani. Tale Premio che ha un importo di euro 3.000,00 è destinato a laureati che hanno discusso la propria tesi di laurea (magistrale o specialistica) sul tema “Innovazione per il settore aeronautico” negli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017.
I candidati che intendono partecipare al bando devono presentare domanda di ammissione entro il 7 maggio 2018, direttamente presso la sede Ser.In.Ar. di Cesena (via Uberti, 48 dalle 9,00 alle 12,00) o tramite raccomandata oppure tramite posta certificata all’indirizzo serinar@legalmail.it , utilizzando l’allegato 1 del documento ufficiale del Bando di Concorso, che è riportato di seguito in allegato. Si prega di leggere attentamente il bando integrale, specie per quanto concerne i documenti da allegare alla domanda.
Bando di concorso con allegato 1
Graduatoria finale
Bando CesenaLab per attività web, formazione e organizzazione interna
E’ stato pubblicato da Ser.In.Ar. un bando relativo al progetto “CesenaLab”, incubatore d’impresa a sostegno dell’imprenditoria giovanile, al fine di individuare manifestazioni di interesse per il conferimento di un incarico professionale per una collaborazione all’interno della struttura.
Le attività su cui verte la collaborazione riguardano la produzione di contenuti web e la gestione di canali di comunicazione social, l’organizzazione di eventi formativi dedicati a start up, studenti e aziende, l’organizzazione interna di CesenaLab (in particolare a sostegno delle start up presenti) e, in via saltuaria, la consultazione di piattaforme per selezionare bandi e possibili finanziamenti per neo imprese, la gestione delle documentazioni per accedere a tali bandi, la realizzazione di ricerche di mercato e di materiale divulgativo inerente i programmi di accellerazione d’impresa avviati.
Ai candidati si richiede il conseguimento di una laurea in settori inerenti o un’esperienza consolidata nell’ambito delle start up e dell’innovazione tecnologica digitale. Le domande di partecipazione al bando devono pervenire entro il 20 gennaio 2017 presso la sede di Ser.In.Ar. (via Uberti, 48 – Cesena) a mano o tramite raccomandata: possono essere, altresì inviate tramite e mail alla casella di posta certificata serinar@legalmail.it oppure trasmesse online dal portale di CesenaLab al seguente link: www.cesenalab.it/lavora-con-noi
La selezione delle candidature verrà effettuata da un’apposita commissione, che selezionerà coloro che avranno raggiunto un punteggio di almeno 21 punti sui 40 disponibili (25 per titoli e 15 per esperienze lavorative), per ammetterli ad un colloquio informativo. La graduatoria di idoneità all’incarico verrà predisposta entro il 20 febbraio 2017 e pubblicata nella sezione bandi di questo sito.
Per coloro che sono interessati è indispensabile consultare il bando integrale.
Esito finale selezioni
Bando di concorso per l’assegnazione di un premio di ricerca su metodi per il monitoraggio della qualità degli oli vergini di oliva
Ser.In.Ar. Forlì-Cesena, su iniziativa dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari), istituisce un Premio dell’importo di 2.000,00 euro, da destinare alla miglior ricerca nell’ambito dello sviluppo di metodi rapidi per il monitoraggio della qualità degli oli vergini ottenuti dalle olive.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso della Laurea in Tecnologie Alimentari o della Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna.
Il premio verrà assegnato tramite concorso per titoli e colloquio dalla Commissione giudicatrice che individuerà il vincitore in base ai seguenti criteri:
a) coerenza dell’argomento dell’attività di ricerca;
b) originalità del lavoro svolto;
c) colloquio
La Commissione giudicatrice sarà composta dalla Prof.ssa Tullia Gallina Toschi (Presidente), dal Prof. Luigi Ragni (membro) e dalla Dott.ssa Alessandra Bendini (membro con funzioni di segretario).
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata a: Ser.In.Ar. Forlì-Cesena, via Uberti nr. 48 – 47521 Cesena (FC) entro il 22 luglio 2016.
Scarica il bando integrale
Esito valutazione titoli
Esito finale selezione
Bando per affidamento incarico professionale per attività di supporto tecnico-scientifico ad attività di progettazione
E’ indetta una procedura di valutazione per il conferimento di un incarico di collaborazione per il supporto qualificato alla seguenti attività:
- consultazione delle piattaforme di pubblicizzazione dei bandi pubblici per selezionare possibili finanziamenti per le attività di studio e ricerca negli ambiti di pertinenza del Centro di Divulgazione delle Ricerche nel settore Agroalimentare (Ce.D.R.A.);
- raccolta delle informazioni tecnico-scientifiche necessarie alla preparazione di proposte di studi e ricerche oggetto dei suddetti finanziamenti;
- predisposizione delle proposte progettuali secondo le indicazioni riportate nei bandi di finanziamento;
- redazione di report relativi ai risultati dei suddetti studi e ricerche;
- organizzazione di iniziative di disseminazione e di formazione;
- predisposizione di materiale divulgativo anche attraverso il sito web del Centro.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 27 maggio 2016
Scarica il bando integrale
Elenco Candidature
Esito colloqui