Corso sul cinema per gli studenti del Campus di Forlì

alesssandroquadrettiE’ possibile iscriversi fin da ora al “Corso di storia e linguaggio del Cinema”, promosso da Ser.In.Ar. e riservato agli studenti iscritti al Campus Universitario di Forlì. L’iter formativo, completamente gratuito, ha una durata di 70 ore complessive, suddivise in una fase teorica – storia e linguaggio del cinema – e una pratica – scrittura, pre-produzione, produzione (riprese) e post-produzione (montaggio) di un audio-visivo.

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti non solo le nozioni fondamentali per la lettura e l’interpretazione del cinema e delle sue forme, ma anche le tecniche e le conoscenze utili alla produzione di un film, corto o lungometraggio, di un videoclip, di uno spot. Si tratta, quindi, di un percorso utile alla formazione della figura del film-maker, ovvero dell’autore che, grazie all’ausilio delle tecnologie digitali, può concepire un prodotto audio-visivo, dal primo all’ultimo passo, a costi ridotti e accessibili. Docente del corso sarà il regista Alessandro Quadretti, regista con all’attivo la realizzazione di diversi lungometraggi e cortometraggi premiati a livello nazionale.

Le lezioni avranno inizio il 24 gennaio 2017 e si svolgeranno il martedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l’Aula 20 del “Teaching Hub” (viale Corridoni, 20 – Forlì): il corso terminerà a metà giugno. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Al corso saranno ammessi i primi 39 studenti che s’iscriveranno, inviando richiesta tramite e mail, utilizzando esclusivamente la casella di ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it), a urp.forli@unibo.it, indicando matricola e corso di studio frequentato. Non saranno accettate richieste provenienti da altre caselle di posta elettronica.

Locandina del corso

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *