Corso di Cinema riservato agli studenti del Campus di Cesena

alessandro-quadretti2Sono aperte le iscrizioni alla XI edizione del “Corso di storia e linguaggio del cinema”, riservato  agli studenti del Campus di Cesena, promosso da Ser.In.Ar. L’iter formativo ha una durata di 70 ore complessive, suddivise in una fase teorica (storia e linguaggio del cinema) e una pratica, che comprende scrittura, pre-produzione, produzione (riprese) e post-produzione (montaggio) di un audio-visivo. L’obiettivo è di fornire agli studenti non solo le nozioni fondamentali per la lettura e l’interpretazione del cinema e delle sue forme, ma anche le tecniche e le conoscenze utili alla produzione di un film, corto o lungometraggio, di un videoclip, di uno spot.

In definitiva, un percorso utile alla formazione della figura del film-maker, ovvero dell’autore che grazie all’ausilio delle tecnologie digitali può concepire un prodotto audio-visivo, dal primo all’ultimo passo, a costi ridotti e accessibili. Le lezioni si svolgeranno il giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e avranno inizio il 26 gennaio 2017 presso l’Aula del Centro Polifunzionale “Ex Macello”, in via Mulini 25. Il corso terminerà a metà giugno.

Un attestato di partecipazione sarà rilasciato ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni del corso, che sarà tenuto da Alessandro Quadretti (nella foto,regista ed esperto di cinematografia): la partecipazione è gratuita.

Al corso saranno ammessi i primi 50 studenti che s’iscriveranno. Le iscrizioni sono da effettuare inviando una richiesta tramite e mail, utilizzando esclusivamente la casella di ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it), a urp.cesena@unibo.it, indicando matricola e corso di studio frequentato. Non saranno accettate richieste provenienti da altre caselle di posta elettronica.

Volantino del corso

Potrebbero interessarti anche...