FORUM ROMAGNA DIGITALE

Forum Romagna Digitale è una unità operativa di Ser.In.Ar. realizzata in collaborazione con il Campus di Cesena, la Fondazione Super, alcuni docenti dell’Università di Bologna, alcune aziende sostenitrici e con il patrocinio del Comune di Cesena.

 

Oggetto:

Forum Romagna Digitale nasce da un’analisi che ha rilevato una ricchezza data da un tessuto di micro e medie imprese innovative che competono a livello locale, nazionale e internazionale, a testimonianza del fatto che il settore ICT è divenuto una delle vocazioni di questo Territorio.
In questo scenario, Ser.In.Ar., quale Ente gestore del Tecnopolo di Forlì-Cesena, intende promuovere una forte sinergia con le lauree professionalizzanti del Campus di Cesena, dando supporto agli alumni di queste lauree e alle aziende che le sostengono attraverso mirate iniziative aventi carattere formativo.
In questo contesto, infatti, emergono bisogni di specifica formazione per le imprese che ne consentano una costante ed alta competitività. Le attività di formazione a supporto di questi bisogni sono da intendersi complementari rispetto alle attività fornite istituzionalmente da specifici soggetti quali l’Università e altri.

Obiettivi:

  • Organizzare iniziative sistematiche allo scopo di far conoscere e promuovere la reciproca conoscenza e diffusione relativamente alla ricchezza del territorio in merito a competenze formative di qualità, sia relativamente al mondo delle imprese sia relativamente al mondo universitario. I target di questa azione sono molteplici: gli stessi studenti universitari (per essere consapevoli delle realtà imprenditoriali di qualità esistenti) e gli studenti delle Scuole superiori del territorio (e fuori territorio), le Imprese del territorio, le Istituzioni.
  • Promuovere iniziative per facilitare la comunicazione e interazione fra tali realtà (aziende, scuole territorio, corsi di laurea) e forme di progettualità “comunitarie” nei confronti delle opportunità e sfide sull’Innovazione poste dalla società dell’informazione e della “rivoluzione digitale”.
  • Organizzare convegni e seminari riguardanti molteplici aspetti relativi al digitale.
  • Fungere da catalizzatore per fattorizzare esigenze formative condivise necessarie al mondo produttivo.
  • Fungere da osservatorio per attuare forme di monitoraggio dell’evoluzione dimensionale delle richieste di formazione digitale in un’ottica di miglioramento continuo.
  • Promuovere iniziative per supportare lo sviluppo/crescita delle aziende, sia in termini qualitativi che quantitativi, a partire da seminari e laboratori su temi considerati significativi e strategici allo scopo, in collaborazione con Tecnopolo e Università.
  • Ampliare la cultura al cambiamento attraverso l’aggiornamento delle competenze dei dipendenti o dei nuovi assunti per riuscire a governare una rivoluzione digitale pervasiva che sta aumentando esponenzialmente la sua velocità di trasformazione e propagazione. I corsi puntano ad integrare i tre pilastri dell’impresa, le competenze, l’organizzazione e la tecnologia.
  • Svolgere ogni altra attività collegata o di supporto alle precedenti.

DOWNLOAD MODULO PER LA RICHIESTA DI ADESIONE
www.forumromagnadigitale.it