Enti locali: un corso per conoscere il D.U.P.

mazzara lucaSi è svolto venerdì 9 ottobre (dalle 9,00 alle 14,00), presso il Padiglione Celtico del Campus di Forlì (via Lombardini, 5) il corso “full immersion” sul tema “Il Documento Unico di programmazione (D.U.P.) negli Enti Locali: linee guida per la progettazione e lo sviluppo”, promosso da Strategic Lab, con il supporto organizzativo di Ser.In.Ar.

Strategic Lab è un laboratorio di analisi strategica del territorio, frutto delle consolidate esperienze maturate nell’ambito del Master in “City Management” e del Corso di alta formazione in “Pianificazione e controllo strategico degli enti locali”, di cui è direttore Luca Mazzara, docente della Scuola in Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, presso il Campus di Forlì.

Il corso, tenuto dallo stesso Mazzara e i cui destinatari sono consiglieri e assessori comunali, amministratori e responsabili di servizio all’interno di Enti Pubblici, si è posto l’obiettivo di offrire indicazioni operative in merito al D.U.P., un documento che riveste un ruolo strategico nell’ambito della pianificazione e programmazione delle amministrazioni locali e che deve essere approvato entro e non oltre il prossimo 30 ottobre. Nel dettaglio sono stati approfonditi i principali strumenti di analisi strategica, le fasi di progettazione e di sviluppo, gli indicatori di misurazione preventiva degli obiettivi, oltre che alcuni esempi di D.U.P. realizzati dagli Enti che hanno preso parte a precedenti fasi di sperimentazione.

Potrebbero interessarti anche...