Ser.In.Ar. è una società costituita nel 1988 dai comuni di Forlì e di Cesena, dalla Provincia di Forlì-Cesena, dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Forlì e dalle Casse di Risparmio di Forlì e di Cesena (oggi Fondazioni), allo scopo di promuovere, sostenere e qualificare i Corsi di Laurea e le altre iniziative di cui l’Università di Bologna ha previsto la realizzazione o l’attivazione o il decentramento nelle città di Forlì e Cesena.
La compagine sociale ha visto l’ingresso della Regione Emilia Romagna nel 1992 e del Comune di Bertinoro nel 1995, poi successivamente usciti rispettivamente nel 2004 e nel 2015: nel 2003 vi entra a far parte il Comune di Predappio.
I rapporti generali fra Ser.In.Ar. e l’Università di Bologna sono regolati da una convenzione quadro. La collaborazione di Ser.In.Ar. verso l’Università di Bologna ha assunto le seguenti forme: predisposizione delle sedi dei Corsi (costruzione, ristrutturazione, arredo, dotazioni tecnologiche e di laboratorio; fornitura del personale di segreteria e di servizio; promozione ed orientamento dei Corsi attivati nelle sedi decentrate; organizzazione di eventi collegati alle aree scientifiche coinvolte dai corsi (convegni, seminari, dibattiti); gestione, in collaborazione con l’Azienda regionale per il diritto allo studio ed i Comuni di Forlì e di Cesena, degli interventi per il diritto allo studio relativi ai servizi abitativi, di mensa ed informativi; organizzazione di corsi di formazione prevalentemente superiore, permanente e continua (post-laurea e post-diploma) nell’ambito del sistema regionale, nazionale e comunitario della formazione professionale, perseguendo in particolare un’integrazione con l’Università e con il sistema scolastico del territorio.