SWERC 2019/2020: presenti anche tre squadre di studenti universitari di Cesena

Con grande piacere si comunica l’esito della partecipazione di tre squadre di studenti del Corso di Studi triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche, Campus di Cesena, alla manifestazione ACM International Collegiate Programming Contest (declinata in ambito europeo, Southwestern Europe Regional Contest 2019) che si è svolta lo scorso 25/26 gennaio a Parigi.

Su 95 squadre partecipanti una delle squadre cesenati si è classificata al 12o posto, posizionandosi 3a fra le squadre italiane (dopo una squadra della statale di Milano e una del politecnico di Milano), superando le altre squadre italiane di Roma, Padova, Pisa, Trento, Verona, Genova e conquistando la medaglia di bronzo. Si tratta della competizione più antica e prestigiosa per studenti universitari in ambito di programmazione a livello mondiale che si disputa su prove di 5 ore. I problemi propongono argomenti estratti da tutta la branca degli algoritmi, e possono essere risolti utilizzando un linguaggio di programmazione a scelta tra C, C++, Java e Python. Le migliori soluzioni, ordinate in base al tempo di esecuzione e all’ora di invio, vengono inserite all’interno della classifica internazionale relativa a ciascun problema. In caso di risposta non esatta, un messaggio automatico comunica il tipo di errore (output non corretto, programma che non termina, compilazione non andata a buon fine, uso eccessivo di memoria RAM ecc.) e la squadra può sottomettere una nuova soluzione.

E’ il terzo anno che il Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche e Ser.In.Ar supportano la predisposizione delle squadre partecipanti, gli allenamenti, la trasferta e il coinvolgimento di tutti gli studenti; infatti, oltre ai 9 ragazzi componenti le tre squadre, partecipano agli allenamenti altri ragazzi del corso, anche appena iscritti al 1^ anno.

Gli studenti delle tre squadre sono: Giacomo Aloisi, Ugo Baroncini, Filippo Benvenuti, Giulio Carlassare, Michael Chelli, Giacomo Pasini, Filip Radovic, Filippo Soldati, Samuele Turci. Il coach è la prof.ssa Antonella Carbonaro.

Dettagli e classifica sono disponibili all’indirizzo https://swerc.eu/2019/theme/scoreboard/public/

Complimenti a tutti i ragazzi che partecipano all’iniziativa e che hanno già ricominciato gli allenamenti in vista delle gare del prossimo anno.

Potrebbero interessarti anche...